Scuola di Pace e Nonviolenza edizione 2026
Sono aperte le iscrizioni e a breve sul sito il programma completo
La seconda edizione della Scuola si aprirà con un convegno pubblico aperto a tutti il 31 gennaio e 1° febbraio, su Alexander Langer Facitore di PACI a 80 anni dalla nascita a Sterzing/Vipiteno, il 22 febbraio 1946.
Promossa dalla Fondazione Toniolo della diocesi di Verona e dal Movimento Nonviolento, la Scuola di Pace e Nonviolenza è una proposta inedita, coerente e in continuità con l’Arena di Pace 2024, e si inserisce tra le proposte di studio e formazione degli “studi per la pace” in quanto mira a coprire un ambito di cui si avverte l’urgenza ma non si è ancora investito a sufficienza.
Particolarmente ricco il programma che si sviluppa su tre macro aree: Economia di guerra e di pace con Francesco Vignarca, Giorgio Beretta, Carlo Cefaloni, Francesca Farruggia, Renzo Beghini; Giustizia riparativa con Gherardo Colombo, Marco Bouchard, Elena Buccoliero; Dal pacifismo alla Nonviolenza con Massimo Valpiana, Daniele Taurino, Pasquale Pugliese, Mauro Bozzetti.
La Scuola si propone l’obiettivo – dichiarano gli organizzatori don Renzo Beghini e Massimo Valpiana – di formare giovani e adulti alla pace con competenze in mediazione politica, gestione dei conflitti e metodo nonviolento. Vuole fornire conoscenze, formare competenze e allenare prassi capaci di costruire fiducia, di negoziare riconciliazioni, di realizzare accettabili compromessi, di apprendere le tecniche della nonviolenza. Si rivolge in particolare a giovani Volontari del Servizio Civile e ai loro formatori; a Docenti di unità didattiche sulla pace e Incaricati dei progetti specifici di Educazione Civica; ad Amministratori locali, Assessori e Consiglieri con delega alla pace; a Responsabili, volontari e operatori di ONG. Anche per questa seconda edizione sono previste due proposte di summer school una in Israele/Palestina e l’altra a Vilnius in Lituania.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@arenadipace.it
