CORSI
Presentazione dei corsi culturali della
Fondazione Toniolo
Pare sempre più evidente che il mutamento culturale costituisce il fattore fondamentale della crisi di relazioni sociali, e alla fine anche della fede. Alla luce di questo dato si profila quale compito per la fondazione Toniolo la comprensione di quei codici culturali mediante i quali le persone oggi concretamente si riferiscono per dare significato alla vita personale.
Chiarire la dinamica dei rapporti tra cultura ed esperienza personale, in particolare tra cultura e pratica della fede (fede anche nei valori e significati in cui si crede), appare particolarmente importante per comprendere gli uomini del nostro tempo.
Ma cosa significa cultura?
Il senso di tutte le cose noi lo conosciamo non certo grazie allo studio, o alla ragione. Ma attraverso le forme concrete del vivere. Anzitutto attraverso le relazioni primarie, quelle tra figlio e madre, figlia e padre, uomo e donna, quelle di lavoro come quelle tra paziente e medico, tra studente e insegnante e così via. Tali relazioni consentono di dare nome a tutte le cose.
Potremmo definire la cultura proprio così: il complesso dei codici di senso sottesi alla vita comune. Tali codici sussistono grazie alla prassi, all’esperienza pratica, all’uso che ne facciamo tutti i giorni. È questa realtà dell’umano che il Toniolo intende esplorare, aiutare a comprendere e interpretare per aiutare chiunque credente o meno a vivere pienamente la propria vita e vocazione.
Area geopolitica, geografia, storia
Prosegue l’offerta culturale della Fondazione Toniolo, gettando lo sguardo sui grandi scenari geopolitici…
Area letteratura, musica, psicologia
La varietà degli argomenti, che saranno trattati nei corsi che sono stati raggruppati nell’Area…
Area arte e architettura
Nell’ottica di “Promuovere pensiero, avviare processi di cultura condivisa, fornire strumenti per il…
Area teologica, filosofia e scienze
La fonte principale della teologia è la Sacra Scrittura. Per questo nel programma dei corsi culturali del Toniolo…