Un dialogo pieno di spunti con l’imprenditore veronese di Carrera jeans
Il 9 febbraio si è tenuto il primo incontro di networking dell’anno di Intraprésa, gruppo di giovani imprenditori e manager che si incontrano dal 2019 in Fondazione per formarsi alla Dottrina Sociale della Chiesa intorno alle questioni del lavoro e dell’impresa.
Ospite della serata è stato l’imprenditore Gianluca Tacchella, imprenditore veronese e titolare della Carrera jeans, brand storico del tessile italiano che ha saputo rinnovarsi, internazionalizzarsi ed evolversi a seconda del contesto economico, senza rinunciare a quei valori che fanno parte dell’educazione familiare e di fede.
Per l’imprenditore veronese un’azienda «non si crea per il conto economico, ma perché sia eterna». Inoltre «la filiera del rispetto parte dal contadino e arriva al consumatore» e ciò significa che «se fai un buon prodotto, puoi trovare un buon cliente e lo puoi fare solo se hai dei buoni fornitori. Non cerco il prezzo più basso, ma il prezzo migliore» ha affermato Tacchella. E indica quindi che vanno rispettati equilibrio e giustizia, significa quindi che «c’è un tempo per lavorare e uno per riposare» e tutto ciò si riflette fino al prodotto finale che acquista il consumatore e sull’ambiente «perché se le persone stanno bene, si prenderanno cura anche dell’ambiente».