L’attualità della Pacem in Terris
Riflessioni a 60 anni dalla pubblicazione
L’11 aprile 1963 papa Giovanni XXIII pubblicava l’enciclica Pacem in Terris e invitava tutti gli uomini di buona volontà ad assumersi un compito immenso: «il compito di ricomporre i rapporti della convivenza nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà: i rapporti della convivenza tra i singoli esseri umani; fra i cittadini e le rispettive comunità politiche; fra le stesse comunità politiche; fra individui, famiglie, corpi intermedi e comunità politiche da una parte e dall’altra la comunità mondiale. Compito nobilissimo quale è quello di attuare la vera pace nell’ordine stabilito da Dio» (n.87).
Compito che papa Francesco ha richiamato facendo più volte appello ad essere «artigiani della pace».
«La pace non si fa da un giorno all’altro, la pace è un dono che deve essere preso e lavorato ogni giorno» (Papa Francesco).
La pace è messa a repentaglio con lo spuntare di guerre vicine e lontane, nel mondo sono ben 59 tra cui: Ucraina, Siria, Sudan, Yemen.
Perciò Fondazione G. Toniolo e Diocesi di Verona invitano ad una conferenza per martedì 9 maggio, ore 20:30, presso il salone dei Vescovi con il nostro Vescovo Domenico e il Vescovo di Catania mons. Luigi Renna per una riflessione sull’attualità della Pacem in Terris.
09 Maggio 2023
20:30
Salone dei Vescovi, Piazza Vescovado 7 – 37121 Verona
Fondazione G. Toniolo