Apertura iscrizioni e invito all’inaugurazione del 19 settembre
Anche questo anno culturale si presenta ricco di iniziative in Fondazione G. Toniolo a cui vi invitiamo con le parole del Presidente don Renzo Beghini:
Fare cultura equivale oggi all’essere “credenti” perché richiede di mostrare la valenza culturale della propria fede in un evento e in un messaggio, e di incidere sul modo con cui un uomo e un popolo vedono ed esprimono sé stessi e la realtà.
Come ci hanno insegnato grandi intellettuali cristiani e non, la cultura è il solo antidoto a nostra disposizione ogniqualvolta si affievolisce la capacità critica. Ed è forse l’unico vero anticorpo che esiste oggi nei confronti del degrado del sentimento di appartenenza alla comunità.
Avere capacità critica, però, significa non solo opporsi al conformismo, ma anche avere il coraggio di pensare in maniera critica senza cedere a quei processi globali che “producono cultura” esattamente come si producono le merci. È pensare la cultura nella sua espressione autentica, come «ciò per cui l’uomo in quanto uomo diventa più uomo» (Giovanni Paolo II).
Prof. don Renzo Beghini – Presidente Fondazione G. Toniolo
Seguirà un brindisi di benvenuto
INGRESSO LIBERO