Meeting a Roma tenutosi il 9 settembre
Il 9 settembre si è tenuta a Roma una giornata di riflessione di AnimAzione, dal senso al consenso dedicato al tema “Cuori pensanti, Giovani al cuore della democrazia”.
Il programma del Meeting si è svolto nella suggestiva Terrazza dell’Università Urbaniana a cui hanno aderito 200 giovani da tutta Italia, presente pure una nutrita delegazione di giovani della Fondazione G. Toniolo guidata da don Renzo Beghini il quale ha dialogato con l’imprenditrice Marina Salamon in uno dei momenti previsti durante la giornata.
Tra gli altri sono intervenute personalità del mondo ecclesiale, culturale, politico e imprenditoriale italiano, come il card. Francesco Montenegro, il già ministro Enrico Giovannini e il regista Pupi Avati.
Don Renzo Beghini ha spiegato a margine dell’evento perché Fondazione G. Toniolo ed altre fondazioni hanno aderito: <<perché AnimAzione esprime il tentativo di tenere insieme fede e vita, cuore e mente, visione e prassi; risponde infatti alla domanda tipicamente giovanile di gratuità, radicalità ed eccedenza che, come dice papa Francesco, non può finire con una discussione ma fiorisce nel costruire insieme e nel fare progetti>>.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Laudato Sì, Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, ass. Scienza & Vita, Centro studi e ricerche Tocqueville-Acton, Fondazione De Gasperi, Fondazione Achille Grandi, Movimento Cristiano Lavoratori, Scuola Nazionale di Formazione Socio-politica Giorgio La Pira, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Europea di Roma, Università Lumsa e dalla nostre Fondazione G. Toniolo e rivista scientifica La Società.