• Rivista “La Società”
  • Viaggi Culturali
  • News
logo-toniolo-small-logo-toniolo-small-logo-toniolo-small-logo-toniolo-small-
  • HOME
  • LA FONDAZIONE
    • La nostra storia
    • Il Beato Giuseppe Toniolo
  • CORSI
    • Corsi culturali Settembre/Novembre 2024
    • Corsi culturali Novembre/Dicembre 2024
    • Corsi culturali Gennaio/Febbraio 2025
    • Corsi culturali Febbraio/Aprile 2025
    • Iscrizione
  • SFISP
    • Corso Diritti umani
  • INTRAPRÉSA
    • Segreteria
    • Networking 2024/25
    • Networking 2023/24
  • CONVEGNI
  • POETI SOCIALI
  • SCUOLA DI PACE
  • ARCHIVIO NEWS
  • CONTATTI
0

0,00 €

✕
«Pensare di più. Il futuro della DSC tra silenzi e approcci interdisciplinari». Convegno internazionale organizzato dalla rivista di Dottrina Sociale della Chiesa della Fondazione Toniolo “La Società”

«Pensare di più. Il futuro della DSC tra silenzi e approcci interdisciplinari». Convegno internazionale organizzato dalla rivista di Dottrina Sociale della Chiesa della Fondazione Toniolo “La Società”

da
458 458 people viewed this event.

Il tema del Convegno prende avvio dal dibattito aperto dal giornale Avvenire sul dialogo tra cattolici e cultura contemporanea, e dai 25 anni del saggio di J.-Y. Calvez sui “Silenzi della Dottrina Sociale della Chiesa”. Metterci sulle tracce di “cercatori e trovatori” alla “scoperta della fede dove non te l’aspetti”, in cerca dei segnali che orientano la fede dentro la cultura di questo tempo, ci sembra una sfida particolarmente stimolante e coerente con l’invito di papa Francesco a studiare e promuovere la Dottrina sociale, alla ricerca di nuovi paradigmi di razionalità che servano davvero il bene comune.

Avremo la partecipazione di ospiti internazionali, tra cui Peter Klasvogt (Germania), Claudio Tutu (Romania), Enzo Pezzini (Belgio), e di ospiti nazionali, come Stefano Zamagni, Mario Toso, Bruno Bignami, Simona Beretta, Giuseppe Notarstefano, Gianni Fusco, Antonio Campati, Ernesto Preziosi e Michele Tomasi. La presenza di teologi e docenti provenienti da diverse discipline legate al Magistero Sociale rappresenta un’occasione di confronto in cui il contesto e l’interdisciplinarità diventano elementi generatori di pensiero. Convinti che “il futuro è corale, non monodico, e che la chiamata è a essere più arcipelago che isola, anche in termini culturali”, riteniamo che il nostro tempo abbia bisogno di nuove grammatiche dell’umano e di modelli di razionalità condivisa.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: lasocieta@fondazionetoniolo.it

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati lasocieta@fondazionetoniolo.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

01-02-2025 | 10:00
 

Location

Salone dei Vescovi, via Vescovado, 7 Verona.

Share With Friends

Facebook
Twitter
Linkedin
Xing
Pinterest

Link Utili

Università Cattolica del Sacro Cuore
---------------------------------------------
Verona Fedele
-------------------------------------------
Studio Teologico San Zeno
-----------------------------------------
Chiesa di Verona

Informazioni

Il Presidente - Don Renzo
---------------------------------------------
Ente accreditato e certificato ISO 9001/2015
---------------------------------------------
Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione del Veneto (Odf)
---------------------------------------------
Privacy Policy - Cookie Policy

Contatti

Telefono: 045 9276221 – Fax 045 9276220
---------------------------------------------
email: segreteria@fondazionetoniolo.it
---------------------------------------------
Via Seminario, 8/10 . Verona (VR) - 37129
Accesso da Vicolo Bogon, 2 (traversa di Via Carducci) - parcheggio interno.

© 2025 – Fondazione Giuseppe Toniolo – P.Iva, Cod. Fisc. 02940270230
0

0,00 €

  • Rivista “La Società”
  • Viaggi Culturali
  • News
✕

Accedi

Password dimenticata?