La varietà degli argomenti, che saranno trattati nei corsi che sono stati raggruppati nell’Area Veneta e nell’Area Civiltà, ben rispondono alla finalità di divulgazione culturale della Fondazione Toniolo e possono soddisfare la curiositas intellettuale di ogni corsista, permettendo loro di conoscere tematiche nuove e non sempre accessibili a dei non esperti.
Nella prima area, infatti, quella Veneta, oltre ad argomenti che sono legati al patrimonio culturale locale, come la Storia dei palazzi privati veronesi in età veneta o l’origine della celebre novella di Romeo e Giulietta, certamente inventata, ma ambientata in luoghi medievali reali (Giulietta e Romeo: una storia autenticamente falsa), troviamo corsi che sviluppano temi legati alla numismatica (Il ritratto sulle monete greco-romane e sulle medaglie del Rinascimento) o al paesaggio (Geografia ed economia del turismo).
A proposito di quest’ultima tematica un nuovo corso (Lessinia, un territorio da scoprire) ci riporta nell’ambito locale, proponendosi di consentire ai corsisti di cogliere e apprezzare le peculiarità naturalistiche, storiche (i cippi della Grande Guerra) e antropologiche (i Cimbri) del territorio prealpino lessinico.
Altra novità legata al patrimonio artistico locale è costituita dal corso sugli organi delle chiese di Verona e provincia (Conoscenza e valorizzazione del patrimonio organario di Verona e provincia), che intende presentare gli aspetti tecnici ed estetici di questi strumenti. Durante il corso sarà possibile visitare l’organo di S.Maria in Organo, il più antico della diocesi, e ascoltare l’esecuzione di alcuni brani musicali particolarmente significativi.
Per completare le novità dell’area Veneta, va menzionato il corso di fotografia (Fotografare e costruire il mondo. La fotografia tra realtà e rappresentazione) che consentirà di apprendere i caratteri della tecnica fotografica e acquisire un approccio critico nei confronti di questo linguaggio visivo di grande complessità semantica, estetica e storica.
Ampia e diversificata è anche la scelta dei corsi che viene proposta nell’Area delle Civiltà. Qui si va dall’archeologia (A…come archeologia), con l’illustrazione delle più importanti scoperte archeologiche del XX sec., all’egittologia (Mistero e potere del divino: la Dea), le cui lezioni avranno per oggetto la dea Iside, divinità la cui presenza è attestata in vario modo dalle sue origini fino al Medioevo e ad oggi. Per quanto concerne la storia antica, il corso (Figure femminili della storia antica) avrà per oggetto, le biografie di alcune donne divenute celebri, che, in una società prevalentemente maschilista, hanno avuto, con la loro diversa personalità, un ruolo importante nella storia.
Non manca, infine, uno sguardo sulle culture e sulla storia di civiltà cronologicamente a noi più vicine.
Ad esempio, della cultura araba si svilupperà la storia dei contatti non sempre pacifici avvenuti tra Europa ed Islam nel bacino del Mediterraneo (Incontri nel Mediterraneo. Europa e Islam nella storia) e, per la cultura russa, saranno esaminate le opere letterarie, teatrali, musicali e cinematografiche sviluppatesi attorno alle figure di alcuni zar e zarine (Il mito degli zar nella cultura russa).
Non sono assenti anche le culture dell’Estremo Oriente. Così il corso di cultura cinese (Introduzione alla storia socio culturale della Cina) presenterà il complesso periodo storico che va dalla caduta della dinastia Tang (907) alla fondazione della dinastia Ming (1368) e il corso di cultura giapponese (Il Giappone tra tradizione e modernità) illustrerà gli aspetti odierni della società nipponica caratterizzata dalla compresenza di modernità e retaggio culturale del passato.
Come si può vedere, le proposte che la Fondazione Toniolo offre risultano ben diversificate e in grado di soddisfare gli interessi culturali dei corsisti, di ampliarne e approfondirne le conoscenze, di permettere loro di intendere le vicende del passato per poter meglio comprendere i caratteri e le problematiche del presente.
Giorgio Castagna