Un dialogo pieno di spunti sulla carriera
di una top manager internazionale
“Il talento da solo non basta”, è necessario sapersi misurare con il mondo. Carla Cico, top manager internazionale giudicata da Forbes and Fortune Magazines come “One of the most powerful women in international business”, ex AD di Telecom Brasile, è sempre stata consapevole di questa verità. Nata a Verona, dopo gli studi classici intuisce l’imminente sviluppo dell’economia cinese e decide, contro ogni aspettativa familiare, di proseguire studiando lingua e cultura cinese. Ed è così che la sua carriera inizia in Cina, terra “sconosciuta”, in cui però impara molto di sé, “sia come persona che come professionista”.
Carla Cico ha raccontato, all’incontro di networking Intraprèsa, il suo percorso professionale, ricco di stimoli, derivanti dalle numerose esperienze in Paesi con cultura differente, in Cina, Brasile, India, ed il giusto mix di competenze e di intuito. Già, perché, se le scelte devono essere data-driven, c’è anche “una parte che non può essere racchiusa in un dato: la parte emozionale di ogni individuo, che a volte può scompigliare tutte le logiche”.
Una ricetta, questa, cui è stata fedele anche nelle relazioni interpersonali, mettendo sempre al primo posto “i valori base”: il rispetto dell’altro, non essere avidi, sia in termini economici che di avanzamento di carriera, la fede, l’umiltà e la determinazione. Perché? Perché “tutto è passeggero, tranne chi tu sei”:
Stefania Tessari