Scienze filosofiche: Dalle relazioni di cura alla cura delle relazioni
Un’analisi tra umanità, empatia e paura
Il corso si propone di osservare e analizzare in maniera inedita le relazioni, che tanto sono state messe alla prova negli ultimi anni.
Il contenuto riguarderà la cura e il prendersi cura in senso lato, fornendo chiavi di lettura che permettano di vedere la cura stessa non più come atto univoco e totalizzante, ma come processo di umanità e amorevolezza che dà vita a una crescita delle parti coinvolte e della relazione che le unisce.
Verranno suggerite riflessioni su come non sovraccaricarsi del vissuto dell’altro, accedere ad un nuovo modello di empatia, coltivare e sviluppare la propria sensibilità, elaborare una nuova immagine di trauma ed unire un approccio umano alla cura, in senso lato.
L’analisi verrà contestualizzata nel panorama e nel concetto di paura, che ha accompagnato questi ultimi anni, proponendone una concezione generativa e non remissiva. Il tutto sarà supportato da riferimenti teorici e pratici delle analisi di Gilles Deleuze, Jacques Derrida e Edith Stein.
GLI INCONTRI:
- 20 FEBBRAIO: Le relazioni: tra cura e prendersi cura.
- 27 FEBBRAIO: Rel-azione è movimento.
- 6 MARZO: Sensibilità: il sentire come approccio alla cura.
- 13 MARZO: Empatia, crescita, opportunità.
- 20 MARZO: Oltre il trauma.
- 27 MARZO: Il coraggio di aver paura.
27 Febbraio 2023
17:15 – 18:15
Un corso on line o in presenza: 30,00€
3 Corsi in presenza: 80,00€
Tutti i 32 corsi in presenza: 130,00€
Fondazione G.Toniolo.
Via Seminario, 8/10, 37129 Verona
ingresso auto da Vicolo Bogon, 2
Docente: GIANLUCA MALINI
