Se vuoi la pace costruisci istituzioni di pace
Il dinamismo interdisciplinare della Dottrina Sociale della Chiesa
La rivista “La Società” in collaborazione con il “Centro di Ateneo di DSC” dell’Università Cattolica di Milano, il “Laboratorio LUMSA per la DSC” e la “Cattedra Rosmini” della Facoltà di Teologia di Lugano, promuove da giovedì 16 a sabato 18 luglio, presso la Foresteria di Santa Scolastica a Subiaco in provincia di Roma, un seminario di studi sulla Dottrina sociale della Chiesa.
Il simposio intende far proprio l’appello formulato da papa Leone XIV durante l’incontro con la Fondazione Centesimus Annus: «C’è una domanda crescente di Dottrina Sociale della Chiesa a cui dobbiamo dare risposta». La DSC è un sapere che si presenta come un “cantiere” sempre aperto «in quanto riflessione seria, serena e rigorosa, intende insegnarci, in primo luogo, a saperci avvicinare alle situazioni e prima ancora alle persone. Inoltre, ci aiuta nella formulazione del giudizio prudenziale».
Il seminario si svolgerà in 5 sessioni introdotte da alcuni speech per ogni sessione.
Giovedì 16 luglio ore 15:00
Introduzione e presentazione del seminario
Renzo Beghini – Presidente della Fondazione G. Toniolo
Claudio Gentili – Direttore della rivista La Società
Mons. Mario Toso – già vescovo di Faenza-Modigliana
Giovedì 16 luglio ore 16:00
Sessione teologico-filosofica: per una teologia della pace
«La promozione della pace non può rimanere artigianale, ridotta a bricolage di buone idee o sentimenti. Per dire addio alla guerra, non basta dire buon giorno alla pace» (Card. R. Etchegaray – 23 settembre 1987)
Coordina il prof. Markus Krienke
Discussant: prof.ssa Flavia Silli, prof. Ernesto Preziosi, prof.ssa Giuseppina De Simone;
Venerdì 17 luglio ore 9:00
Sessione politica: il contributo dell’Europa per la pace
«La Comunità europea persegue esclusivamente fini pacifici e non è diretta contro nessuno. Il nostro obiettivo è collaborare con tutti per promuovere il progresso nella pace» (K. Adenauer – 25 marzo 1957)
Coordina il prof. Antonio Campati
Discussant: prof. Flavio Felice, prof. Giovanni Bresadola, prof. Giulio Alfano;
Venerdì 17 luglio ore 15:00
Sessione economica: disarmare l’economia
«Quer covo d’assassini che c’insanguina la tera sa benone che la guera è un gran giro de quatrini che prepara le risorse pe li ladri de le borse». (Trilussa – 1794)
Coordina la prof.ssa Simona Beretta
Discussant: prof. Domenico Rossignoli, prof. Matteo Rizzolli, prof.ssa Ingrid Basso;
Sabato 18 luglio ore 9:00
Sessione giuridica: multilateralismo e diritto internazionale
«A una diplomazia che promuove il dialogo e ricerca il consenso di tutti, si va sostituendo una diplomazia della forza, dei singoli o di gruppi di alleati… Ciò compromette gravemente lo stato di diritto, che è alla base di ogni pacifica convivenza civile». (Leone XIV – 9 gennaio 2026)
Coordina il prof. Giuseppe Notarstefano
Discussant: prof. Rocco Pezzimenti, prof. Francesco Bonini, prof. Vincenzo Buonomo, Mons. Domenico Pompili;
Sabato 18 luglio ore 15:00
Sessione di studi francescani
«Nell’ottavo centenario della sua morte, San Francesco d’Assisi è stato un uomo di pace e di dialogo, universalmente riconosciuto. La sua vita è luminosa perché animata dal coraggio della verità e dalla consapevolezza che un mondo pacifico si edifica a partire da un cuore umile e costruttore di pace» (Leone XIV – 10 gennaio 2026)
Coordina il prof. Oreste Bazzichi
Discussant: prof.ssa Giulia Gioeli, prof. Felice Autieri;
Sono invitati docenti, dottorandi e cultori delle discipline attinenti alle 4 sessioni di studio in dialogo con il magistero sociale della chiesa.
Per informazioni e iscrizioni (specificando check-in e check-out) scrivere a: lasocieta@fondazionetoniolo.it.
Per motivi organizzativi le iscrizioni (fino ad esaurimento di posti) sono aperte fino a giovedì 10 luglio, e la priorità verrà riservata ai partecipanti a tutto il seminario.
Il contributo con pensione completa è di € 150,00. I partecipanti possono raggiungere la foresteria di S. Scolastica per il pranzo di giovedì 16 luglio. Per informazioni riguardanti la sede del seminario si visiti il sito: https://www.foresteria-subiaco.com/
* in attesa di conferma.
La rivista ‘La Società’
