Stabat Mater. Il mistero del dolore di una madre
Meditazione musicale con commento artistico
Lunedì 3 aprile, ore 21:00
Lunedì 3 aprile 2023 alle ore 21:00 Fondazione G. Toniolo propone una meditazione musicale con il Duo InCanto nella Settimana Santa, presso la Chiesa di San Nicolò all’Arena, Verona.
L’ingresso è libero
Il Programma
Presentazione della meditazione a cura di don Renzo Beghini, Presidente Fondazione G. Toniolo.
Introduzione e commento artistico di don Antonio Scattolini del Servizio Pastorale dell’Arte.
I brani saranno intervallati da commenti in prosa e in poesia
La meditazione musicale
Il format nasce più di un anno fa dalla volontà degli artisti di proporre un momento di meditazione in relazione alle occasioni forti del calendario liturgico attraverso la sinergia di due arti: la musica, di cui sono veicoli l’organo e la voce, e la letteratura, grazie alla performance di brani d’autore in prosa ed in poesia. Sono stati ideati dei libretti che ripercorrono i momenti salienti del tempo liturgico: un libretto per l’Avvento ed il Natale dal titolo Ave, Maria!, un libretto per la Quaresima e la Pasqua dal titolo Stabat Mater, un libretto mariano e infine uno eucaristico in allestimento. La particolarità e il filo rosso che lega le proposte è la prospettiva di sguardo sul Mistero, sempre filtrata attraverso Maria: grembo per l’Incarnazione e donna della Passione.
Gli artisti
Prof.ssa Maria Clementi, voce
Classe 1990, docente di lettere classiche e filosofia, ha da sempre coltivato l’arte in diversi campi (poesia, letteratura, musica, disegno). Chitarrista acustica con una formazione in canto moderno, ha partecipato a numerosi concorsi per cantautori di livello nazionale ed alle selezioni di due edizioni di X Factor superando le prime fasi. Da più di un anno sta seguendo un percorso formativo in canto lirico sotto la guida del Maestro Vittorio Vedovato e ha all’attivo con Gregorio il progetto musicale Duo InCanto che prevede un repertorio classico e contemporaneo, con la volontà, inoltre, di proporre forme artistiche che coniughino più arti (musica, letteratura, performance recitative).
Maestro Gregorio Vedovato, organo
Classe 1993, diplomato in organo e composizione al Conservatorio Dall’Abaco di Verona con il Maestro Massimiliano Raschietti, docente di musica al Centro Didattico Musicale Italiano, è stato organista della corale S. Martino di Legnago, della corale di Tombazosana, della Schola Cantorum di S. Gregorio di Veronella; si è avvicinato alla composizione scrivendo una fantasia per sassofono, contralto ed organo e, di recente esecuzione, una fantasia per grand’organo dal titolo Fluminis Iter.
Ha all’attivo molteplici progetti musicali: un duo con il padre Maestro Vittorio Vedovato di brani inediti per organo e pianoforte, un duo pianistico a quattro mani con il musicista Vlad Ioan Sandu e, di recente formazione, il Duo InCanto con Maria Clementi che comprende l’esecuzione di brani sacri per voce e organo ed un repertorio contemporaneo per voce e
pianoforte.
03 Aprile 2023
21:00 – 22:30
Ingresso libero
Chiesa di San Nicolò all’Arena
Piazza San Nicolò, 13 Verona
Fondazione G. Toniolo